Presentazione Castori
"Partecipiamo con gioco"
Fascia: 5-7 anni
“La prima cosa per riuscire nell’educazione è di sapere qualcosa sui ragazzi in genere, e poi sul vostro ragazzo in particolare”
(Lord Baden Powell, fondatore dello scoutismo)
Il movimento scout ha quale scopo quello di favorire lo sviluppo di ragazzi e ragazze in modo globale, vale a dire in tutti gli ambiti di sviluppo, e di aiutarli lungo il loro percorso per diventare delle persone coscienti del proprio valore, responsabili, autonome, attive e aperte.
Alla base delle attività proposte esiste un approccio pedagogico che implica lo sviluppo, da parte dell’individuo, di cinque relazioni (radici dell’albero): con la propria personalità, col proprio corpo, con gli altri, col proprio ambiente e spirituale.
Al fine di sviluppare tali relazioni, le attività scout sono costruite utilizzando degli strumenti differenti come ad esempio la vita in piccoli gruppi, la vita all’aria aperta, la progressione personale o i riti e le tradizioni (tronco dell’albero).
Il metodo scout prevede delle attività proposte a diverse fasce d’età, chiamate “branche”.

„Niente per gioco, ma tutto con il gioco“ Potrebbe essere riassunta con questo semplice ma efficace motto l’attività della branca lupetti, questa branca del Movimento Scout Svizzero. L’età dei suoi attivi, i lupetti, corrisponde a quella del secondo ciclo delle scuole elementari (8-11 anni). Un’età, questa, nella quale il bambino inizia a soddisfare il suo desiderio di autonomia e di scoperta del mondo che lo circonda. Non a caso, uno dei punti della Legge del Lupetto è proprio “aprire occhi e orecchie”. I Lupetti sono seguiti da animatori e svolgono le più svariate attività, dai primi rudimenti di tecnica scout all’orientamento, passando per il trekking e lo sport da campo, ecc… Non mancano, inoltre, le attività tipiche di tutte le branche (come ad esempio la promessa, la pedagogia del progetto, ecc…).
"Sempre pronti"
"Insieme con volontà
"Servire"